Un Browser è un'applicazione software che consente all'Utente di visualizzare e interagire con le informazioni (testi, immagini, ecc.) presenti all'interno di una Pagina Web. Attualmente, sono disponibili numerosi Browser, fra cui i più noti e diffusi sono Microsoft Explorer®, Firefox®, Safari® e Google ChromeÖ.
Per procedere alla visualizzazione dei contenuti Web, i Browser sfruttano un motore di rendering, ovvero un software che, una volta scaricati i contenuti (per esempio una Pagina HTML) formatta le informazioni ad essi relative (per esempio, i CSS collegati) e li mostra sullo schermo. Browser diversi sfruttano motori di rendering diversi e questi ultimi si differenziano proprio per la qualità della renderizzazione, rispetto agli standard, e per la velocità della stessa. Ne consegue che una stessa Pagina Web può essere resa in maniera anche molto diversa in base al Browser utilizzato. In qualsiasi caso, dal momento che una Pagina Web non è una pagina stampata, un certo margine di variabilità è accettabile a patto che l'esperienza d'uso dell'Utente non ne risulti danneggiata.
Il modo migliore per ottenere Pagine Web compatibili con i principali Browser, nelle loro diverse versioni, è di creare un codice quanto più pulito e conforme agli standard.
WebSite X5, generando automaticamente codice HTML5 con CSS 2.1 o 3 collegati, è in grado di garantire piena compatibilità con tutti i principali Browser oltre che con dispositivi mobili come cellulari, palmari e smartphone.
Durante lo sviluppo di un Progetto è necessario poter verificare quale sarà il risultato finale e come verrà visualizzato il Sito una volta che sarà online. Per questo, WebSite X5 permette di richiamare, attraverso il pulsante Anteprima sempre disponibile (vedere, L'ambiente di lavoro), un'Anteprima del Sito in locale che viene mantenuta costantemente aggiornata (vedere, Aggiorna Anteprima durante la modifica del Progetto in finestra Preferenze). Per la visualizzazione dell'Anteprima, WebSite X5 utilizza un suo Browser interno basato su Chromium (http://www.chromium.org/), il Browser open source da cui deriva Google ChromeÖ. Tale Browser interno presenta i seguenti comandi:
Da segnalare che una volta aperta la finestra del Browser per avere lÆanteprima in locale del Progetto a cui si sta lavorando, la Pagina visualizzata cambia automaticamente in base alla Pagina su cui si sta lavorando. Questo significa che se si passa a lavorare a una Pagina diversa, questa stessa Pagina viene aperta anche nellÆAnteprima nel Browser. L'impiego di un Browser interno per la visualizzazione dell'Anteprima del Sito in costruzione consente di ottenere i seguenti vantaggi: §l'Anteprima non si sostituisce al Sito visualizzato nella finestra del Browser predefinito eventualmente aperta; §l'Anteprima del Sito in costruzione viene aggiornata nella finestra del Browser interno e non porta all'apertura di finestre o schede diverse del Browser predefinito. |